Ingresso libero e gratuito
fino ad esaurimento posti
APERTURA UFFICIALE DELL'EVENTO
Con un maestoso corteo che si dipanerà per le vie del centro storico, il De Bello Canepiciano 2023 prenderà il via con la presentazione ufficiale del Marchese Giovanni II Paleologo di Monferrato e la Principessa Isabella di Maiorca. Il passaggio di consegne ai nuovi personaggi storici avverrà al termine del corteo sul sagrato della Chiesa.
sabato
ore 16:00
Sagrato della Chiesa
piazza Vittorio Emanuele II 11
Con il ritorno della Cavalleria del Marchese e la straordinaria partecipazione dei CAVALIERI CENEDESI in armatura completa.
MATRIMONIO DEL MARCHESE E DELLA PRINCIPESSA
Rievocazione storica del Matrimonio del Marchese Giovanni II Paleologo di Monferrato e la Principessa Isabella di Maiorca.
sabato
ore 21:00
Porta Giulia
piazza Vittorio Emanuele II 12
Approfondimento
Il matrimonio
LA DISFIDA DEI MENESTRELLI
Al termine dei festeggiamenti per il matrimonio del Marchese e la Principessa, ecco sfidarsi in piazza a colpi di tamburo e suoni di cornamuse i due gruppi musicali giunti per allietarci la festa: Arkana Pipe Band e La Compagnia del Coniglio.
Chi vincerà questo epico scontro di note e tumulti dell’anima? Saranno gli invitati i festeggiamenti a decretarlo: con applausi e incitamenti il pubblico elegga il suo campione!
GIOCHI DI GUERRA E DIMOSTRAZIONI DI GIOSTRA A CAVALLO
Per allenarsi in periodi di pace e, successivamente per puro scopo ludico, i cavalieri erano soliti sfidarsi in tornei a cavallo. Prove di destrezza come il lancio del giavellotto, il taglio della mela e la corsa al cinghiale erano alcune fra le varie possibilità di dimostrare il proprio valore. Durante l’evento verranno fatte dimostrazioni di giostra all’incontro ad impatto pieno e con il saraceno.
In collaborazione con
Cavalleria di San Maurizio
Cavalieri Cenedesi (TV)
Assalto al castello di Castrum Vulpiani da parte del Marchese del Monferrato Giovanni II Paleologo e le sue truppe.
Accadeva nell’anno domini 1339. Guidati da Pietro da Settimo, i Monferrini con un sotterfugio entrano nelle mura del castello uccidendo l’abate ed aprendo le porte. Una battaglia tra fanti leggeri e pesanti con cavalleria armata, arcieri e macchine d’assedio si sviluppa nel fossato del castello.
Riuscirà il Marchese a conquistare Volpiano?
DANZE ITINERANTI
Kalenda Maya Danze porta nelle piazze, non solo il ritmo coinvolgente della musica e dell’atmosfera magica e suggestiva dei tempi antichi, ma anche danze che ancora oggi vengono ballate in molti paesi d’Europa e in Italia.
L’esibizione diviene uno spettacolo di colori in movimento, con un crescendo di divertimento ed emozioni regalate al pubblico, che spesso viene coinvolto nelle danze.
FALCONERIA
In un luogo protetto da occhi indiscreti, sotto la frescura degli alberi, al sicuro sulle loro strutture di appoggio, eccovi lo straordinario mondo dei rapaci con abili Maestri Falconieri che vi attendono.
Nella straordinaria cornice dell’antico fossato del castello potrete ammirare i loro regali voli e partecipare in prima persona allo spettacolo offerto da questi meravigliosi animali
Dimostrazione di volo
sabato
domenica
Fossato del castello
via Bertetti 18
GIULLARATE ITINERANTI
Durante i due giorni di festa in più momenti della giornata e in più piazze si esibiranno la Compagnia de l’Ordallegri, una strana unione tra la dionisiaca e barbarica Orda e l’Allegria. Una montagna di risate e sacchi di allegria distribuiti al pubblico senza risparmio!
SPETTACOLI NOTTURNI DI FUOCO
Sabato
ore 21:30
piazza Vittorio Emanuele II
ore 22:30
piazza XXV Aprile
ore 24:00
sagrato della Chiesa
TEATRO DI STRADA E ORDALIA DELL'ACQUA
La Piazza Amedeo di Savoia sarà luogo di teatro di strada con il fantastico gioco dell’Ordalia dell’Acqua, guidato da Niko Di Felice che vi accompagnerà fino a notte fonda con una certa scorpacciata di risate. Attività unica nel suo genere, da non perdere!
LE PIETRE DI MAO
L’arte della pietra, la maestria dell’equilibrio, l’alchimia della pace interiore. Con le sue amiche pietre, Mao, poeta del silenzio, ci introduce in un mondo meditativo tutto nuovo…fatto di pazienza e tempi indefiniti. Seguitelo durante l’evento, cercatelo fra le vie e gli angoli del borgo, chiedetegli un momento di riposo dalle vostre fatiche del giorno.
TAMBURINI SALLUVIORUM RITHMUS
Piccoli artisti del ritmo, durate le due giornate si esibiranno con performances itineranti donandoci un pizzico di colore e magia. Guidati dall’artista Valter Lusiani, ancora una volta, dopo 10 anni, risuoneranno i ritmi incalzanti dei piccoli-grandi tamburini giallo-rossi, in omaggio alla Principessa Isabella di Maiorca.