Mostre

TORTURA ED INQUISIZIONE

Un excursus sulla storia dell’Inquisizione dalle origini al 1500. Presenti riproduzioni di strumenti di tortura maggiormente usati dai Tribunali per estorcere confessioni. Curiosità e immagini faranno da contorno all’area della mostra. Saranno presenti cultori della materia che faranno visite guidate al pubblico.

attività per adulti

sabato 
domenica 
Cortile Umberto Primo
via Umberto I, 9

In collaborazione con
La Compagnia dell’Orso Nero

 

ABBIGLIAMENTO NEL TRECENTO

Dall’intimo maschile e femminile per giungere a preziosi abiti in multistrato, una ampia esposizione di capi mette in evidenza la moda tipica del Trecento italiano. Dal popolano al mercante al ricco signore: i vari tessuti ed ornamenti che caratterizzavano le diverse classi sociali sono esposti in un suggestivo percorso allestito nella barocca Chiesa della Confraternita a cura dell’Associazione di Promozione Sociale “Tavola di Smeraldo”. La mostra sarà arricchita da numerosi pannelli espositivi.

attività per adulti

sabato 
domenica 
Chiesa della Confraternita
via Umberto I, 2

IL MARCHESE GIOVANNI II PALEOLOGO

Giunto in Volpiano nel 1339, Giovanni di Monferrato pone le basi per la conquista del Canavese proprio nel castello volpianese. Vi morirà nel 1371 dopo aver dettato il suo minuzioso testamento. La storia di Giovanni II della Casata dei Paleologi di Bisanzio, è raccontata in una seri di pannelli arricchiti di curiosità ed aneddoti. 

attività per adulti

sabato 
domenica 
Chiesa della Confraternita
via Umberto I, 2

 

ARMI ED ARMATURE

Esposizione di armi ed armature del periodo storico a cavallo fra il 1350 ed il 1420 circa. La mostra “Armi ed armature” conterrà molti pezzi riguardo l’equipaggiamento di un cavaliere o fante, molti dei quali sono attualmente usati per lo sport chiamato BUHURT. (Vedi la sezione Torneo delle Alpi)
Nella sala sono presenti pannelli esplicativi in merito alla contestualizzazione moderna dei tornei d’arme ad impatto pieno. Un percorso che avvicina il pubblico alla rievocazione ma anche alla nascita di un nuovo sport: il combattimento in armatura a squadre  (BUHURT) ed i duelli. 

attività per adulti

Sala Biblioteca
via Carlo Botta n°26

STORIA DEL DE BELLO CANEPICIANO DAL 2010 AD OGGI

Il progetto “De Bello Canepiciano” giunge nel 2023 ai suoi primi 13 anni. Se poi consideriamo la sua edizione Zero del 2008 siamo a ben 15! La mostra darà la possibilità di conoscere la storia di questo evento attraverso una esposizione ricca e variopinta; vedere le foto delle varie edizioni e seguirne l’evoluzione attraverso la scoperta molti oggetti ricordo che hanno caratterizzato le varie tappe di crescita, sarà un momento unico. Molte le curiosità e documenti esposti.

attività per adulti

Sala Riboldi, Palazzo Oliveri 
vicolo Fourat,2

Approfondimento
Rivista 2016 (Agosto)