Mostre

TORTURA ED INQUISIZIONE

Un excursus sulla storia dell’Inquisizione dalle origini al 1500. Presenti riproduzioni di strumenti di tortura maggiormente usati dai Tribunali per estorcere confessioni. Curiosità e immagini faranno da contorno all’area della mostra. Saranno presenti cultori della materia che faranno visite guidate al pubblico.

attività per adulti

cortile Umberto I
via Umberto I, 9

In collaborazione con
La Compagnia dell’Orso Nero

Approfondimento
Tavola di Smeraldo

I MISTERI DEI TEMPLARI

Si capirà qualcosa in più sulla loro vita – come vestivano, cosa mangiavano, quale regola seguivano – ricostruendo la loro storia: dalle crociate, al processo, alle torture, fino alla fuga

La casa editrice Yume presenta la mostra itinerante “I templari: storia, mito e mistero” in cui si parlerà di: crociate, alchimia, Santo Graal e Re Artù, dei cavalieri di Malta, del mito del Priorato di Sion – entrato a conti fatti nella storia – e si spiegheranno i simboli celati all’interno della Cappella di Rosslyn (Scozia).

attività per adulti

Cortile Umberto I
via Umberto I, 9

In collaborazione con
Casa Editrice Yume

Approfondimento

ARMI ED ARMATURE

Esposizione di armi ed armature del periodo storico a cavallo fra il 1350 ed il 1420 circa
Nella sala sono presenti pannelli esplicativi in merito alla contestualizzazione moderna dei tornei d’arme ad impatto pieno. Un percorso che avvicina il pubblico alla rievocazione ma anche alla nascita di un nuovo sport: il combattimento in armatura a squadre ed i duelli. Presente la storia della nazionale Italiana di scherma storica in armatura completa e le sue partecipazioni ai tornei mondiali delle federazioni HMBIA e IMCF.

attività per adulti

Biblioteca comunale
via Carlo Botta n 26

In collaborazione con
ASD Taurus MFC (Torino)

MACCHINE D'ASSEDIO

Una ricca esposizione di macchine d’assedio perfettamente ricostruite in scala da Michele Russo. Trabucchi, mangani, petriera, arieti e cicogne sono solo alcuni dei nomi che potremo incontrare in Villa Ulpiana. Questa straordinaria mostra è l’occasione per vedere da vicino come erano costruite queste mitiche macchine utilizzate fin dall’epoca romana per espugnare castelli e piazzeforti. Una serie di pannelli esplicativi a cura del Circolo Culturale Tavola di Smeraldo completano il percorso espositivo. 

attività per adulti

Palazzo Villa Ulpiana
via Carlo Botta, 27

Approfondimento
Il Labirinto (pag. 10)

ABBIGLIAMENTO NEL TRECENTO

Dall’intimo maschile e femminile per giungere a preziosi abiti in multistrato, una ampia esposizione di capi mette in evidenza la moda tipica del Trecento italiano. Dal popolano al mercante al ricco signore: i vari tessuti ed ornamenti che caratterizzavano le diverse classi sociali sono esposti in un suggestivo percorso allestito nella barocca Chiesa della Confraternita a cura del Circolo Culturale Tavola di Smeraldo in collaborazione con la Sartoria “Samby-Creazioni sartoriali”. Arricchita di pannelli espositivi la mostra sarà seguita dall’esperta Sara Samby May Trespidi che guiderà il pubblico in conferenze e approfondimenti per tutta la durata dell’esposizione. 

attività per adulti

Chiesa della Confraternita
via Umberto I, 2

In collaborazione con
Samby-creazioni sartoriali

Approfondimento
Il Labirinto (pag.12)

IL MARCHESE GIOVANNI II PALEOLOGO

Giunto in Volpiano nel 1339, Giovanni di Monferrato pone le basi per la conquista del Canavese proprio nel castello volpianese. Vi morirà nel 1371 dopo aver dettato il suo minuzioso testamento. La storia di Giovanni II della Casata dei Paleologi di Bisanzio, è raccontata in una seri di pannelli arricchiti di curiosità ed aneddoti. 

attività per adulti

STORIA DEL DE BELLO CANEPICIANO

Il progetto “De Bello Canepiciano” giunge nel 2018 ai suoi primi dieci anni. La mostra darà la possibilità di conoscere la storia di questo evento attraverso una esposizione ricca e variopinta, vedere le foto delle varie edizioni e seguirne l’evoluzione attraverso la scoperta molti oggetti ricordo che hanno caratterizzato le varie tappe di crescita. Molte le curiosità e documenti esposti.

attività per adulti

Corte Umberto 
via Umberto I, 11

Approfondimento
Tavola di Smeraldo